Le stanze da letto

 

Per ogni casa la camera da letto è la stanza più importante, è quella che più ci rappresenta, che riflette la nostra personalità e il nostro stile, ed oltre a essere ambiente dedicato al riposo, è il nido in cui custodiamo tutti i nostri sogni, pensieri e i nostri amori. E' un ambiente prezioso i cui dettagli vanno scelti con cura.

Qui ho scelto sfumature cromatiche dalle tonalità calde, che aiutano ad amplificare la luce ed esprimono il concetto di comfort. Sulla parete dietro la testata del letto ho inserito un pannello retroilluminato, decorato con disegni floreali, in particolare papaveri, che con il loro colore rosso acceso riavviano l'atmosfera con un tocco passionale.

Mi piace molto dedicarmi alla ricerca di particolari tendaggi e tessuti per le camere da letto, scegliendo sempre sfumature che si adattino alla palette di colori che studio per ogni stanza. Da posizionare sul letto per renderlo ancora più personale, ho voluto un cuscino di lino e cotone finemente ricamato con un monogramma.

La particolarità di questa stanza sta tutta nella scala a chiocciola, che ho inserito per sfruttare al massimo lo spazio in verticale, ed unisce la camera da letto con una zona dedicata ad uno spogliatoio ed un bagno. La struttura è in cemento armato rifinito in resina dallo stile moderno, che con la sua forma elicoidale dona alla stanza una continua sensazione di movimento. Posizionata accanto alla finestra, con il suo colore bianco naturale riflette anche la luce diurna. E' un elemento che amo molto, nella sua semplicità ha un forte effetto scenografico e decorativo, ma soprattutto svolge un ruolo di grande funzionalità.

Per le altre stanze da letto ho riservato uno stile più romantico, desideravo stanze quasi fiabesche dal gusto ottocentesco. Ho creato armonie fra i vari elementi, prediligendo tonalità opache e delicate tipiche di questo stile. Dettaglio caratteristico di questi ambienti è il rivestimento delle pareti, con illustrazioni che richiamano lo stile Etoile du jeux  e figure floreali. Sono stanze a me molto care, dal sapore un po' retrò, che mi regalano sempre una dolce sensazione che mi porta indietro nel tempo.

© 2020 IL SOGNO DI EMY | Strada del Palazzo 32/42, Pescara, Abruzzo, Italia

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram

Privacy Policy