CORSO DI DECOUPAGE
"La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane".
-Italo Calvino-
Molto apprezzato dal mondo femminile, il Découpage è una tecnica di decorazione artistica che letteralmente significa ritagliare.
Si ritagliano illustrazioni o strisce di carta senza finitura, che in seguito verranno applicate come decorazioni su oggetti di qualsiasi tipologia di materiale: legno, ceramica, cartone, vetro e tessuti.
E' una tecnica molto antica che risale al Medioevo, utilizzata dai monaci amanuensi per arricchire i loro manoscritti. Nel corso del tempo ne hanno fatto largo uso gli artigiani europei a scopo decorativo su materiali d'arredo, e nell'epoca Vittoriana divenne uno dei passatempi preferiti dalle nobildonne europee, che portarono i fogli ritagliati del découpage ad un utilizzo casalingo.
Tutt'oggi è un'attività estremamente apprezzata per la sua semplicità di esecuzione, travolgente perché da la possibilità di trasformare vecchi oggetti e personalizzarli, donando loro un nuovo aspetto, magari per armonizzarli con l'arredamento di casa.
E' un'arte che non pone limiti alla fantasia!



LA LEZIONE
-
Insegnante: Paola Di Biase
-
Livello: Facile
Programma
-
Introduzione teorica
-
Tecniche con carta da découpage: taglio, fondo, incollaggio e finitura
-
Prospettiva e sovrapposizione
-
Tecniche con carta riso:taglio, incollaggio
-
Découpage pittorico
-
Découpage con più elementi: foglia oro, carta da découpage e pittura
Materiale incluso
-
Schede teoriche in formato .pdf che potrai stampare oppure consultare sullo schermo del tuo computer, iPad o smartphone.
-
Tutto il materiale per il lavoro
Orari e costo
Da definire