IL SOGNO DI EMY
Architettura & Belle Arti
CORSO DI RICICLO CREATIVO
"Credo che avere la terra e non rovinarla, sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare".
-Andy Warhol-
Il riciclo creativo è una forma d'arte del tutto eco friendly. Perché? Lo dice la parola stessa, è un'attività che oltre a dare largo sfogo alla creatività, ci permette di dare nuova vita a qualsiasi oggetto altrimenti destinato alla spazzatura. In ogni casa c'è sempre quel barattolo di vetro conservato in qualche dispensa, perché, non si sa mai, un domani potrebbe servire. Ed è sempre possibile trasformarlo in qualcosa di originale e di utile.
Si possono utilizzare tantissimi materiali: plastica, legno, carta, cartone, vetro, sughero, e persino stoffe prese da vecchi abiti e tessuti; per realizzare accessori da indossare, oggetti d'arredo per la nostra casa come cornici, vasi, portaoggetti, e anche originalissimi giocattoli per i bambini.
E' un hobby molto diffuso e praticato da molti, grandi e piccoli, che ci aiuta a risparmiare e soprattutto ad avere maggiore consapevolezza e a guardare con occhi diversi ciò che quotidianamente decidiamo di gettare via. Oggi è facile entrare in ambienti, come locali, che hanno optato per un arredamento fatto totalmente di soli oggetti riciclati, quindi perché non iniziare creando per noi qualcosa di piccolo e personale? Salvare l'ambiente con la fantasia si può!



LA LEZIONE
-
Insegnante:
-
Livello: Facile
Programma
-
Cenni sull'importanza dei vari materiali da riciclare
-
Tecniche di recupero manufatti realizzati su diversi materiali: plastica, carta, vetro etc
-
Tecniche di decorazione e uso del colore sui manufatti recuperati
-
Realizzazione di un manufatto
Materiale incluso
-
Schede teoriche in formato .pdf che potrai stampare oppure consultare sullo schermo del tuo computer, iPad o smartphone.
-
Tutto il materiale per il lavoro
Orari e costo
In fase di riorganizzazione