Dal sottotetto alla taverna

Per usufruire al massimo di ogni singolo metro quadro della mia abitazione, non potevo non trovare una soluzione che mi permettesse di sfruttare lo spazio del sottotetto. Spesso queste zone rischiano di apparire buie ed opprimenti, mentre nel mio caso ho voluto che questo ambiente risultasse tranquillo e rilassante. E' continuamente illuminato da una grande vetrata principale e dalle altre finestre del primo piano, e ne aumenta la luminosità anche il colore chiaro delle pareti. L'ho arredato in maniera molto sobria, inserendo alcune semplici lampade a sospensione che seguono la linea centrale del soffitto, delle particolari panche in legno, ed un grande tappeto centrale che invitano a sedersi e rilassarsi. Quando ho bisogno di alleggerirmi o di meditare un po', questo è il mio piccolo rifugio personale.

Un altro ambiente intimo che amo molto è la taverna, è qui che mi piace condividere del tempo con i miei amici e la mia famiglia, per cenare o rilassarci insieme nelle fredde sere invernali.

Anche per questa zona ho optato per un arredamento che rispetta lo stile del resto della casa, ma restando in linea con la mia idea di taverna: ambiente familiare ed accogliente, che nello stesso tempo risulti comodo e funzionale.

Per l'intero spazio ho optato per tinte delicate, come il bianco e il beige, colori molto chiari e rilassanti che abbinati con il marrone naturale della scalinata e di alcune dispense, danno un tocco di stile country, ma romantico ed elegante. Per personalizzare maggiormente l'ambiente, ho puntato molto sui dettagli, come il rivestimento di alcune stoffe che riprendono le illustrazioni della parete.

Il fulcro principale di una taverna è quasi sempre la zona cottura. Desideravo che la mia fosse molto amplia, per questo ho scelto un piano cottura a più fuochi, un grande forno e piani d'appoggio abbastanza spaziosi da permettermi di dedicarmi all'arte culinaria in piena libertà.

© 2020 IL SOGNO DI EMY | Strada del Palazzo 32/42, Pescara, Abruzzo, Italia

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram

Privacy Policy